ForumCommunity.net

Reply
L'arco longbow o arco tradizionale, Iniziamo...
arco_tempesta
icon7  view post Posted on 6/9/2006, 11:17Quote

Utente cancellato

Innanzitutto CIAO A TUTTI...... :D

Vista la momentanea mancanza di un moderatore <_< specializzato per questo tipo di arco....direi che posso propormi io ;) ;) per inizare una discussione....!! :P

Allora...come tutti saprete, l'arco longbow nn è niente po po di meno che...l'arco tradizionale...cioè...
- ......quello che i nostri nonni costruivano con un ramo per farci giocare da bambini;image
- ......il primo arco comparso, quello che usavano i nostri antenati nella preistoria ......composto da 1 unico pezzo di legno;
- ......l'arco di Robin Hood...;image
- ......ancora nn vi viene in mente?!?!?! .......in poche parole......forse vi è di miglior ricordo...... avete visto il Signore degli Anelli?!?!?!? image ....ecco, allora, l'arco del famosissimo Legolas..... :woot: ( http://members.tripod.com/padawanjenn/LotR/legolas.jpg )

....si, ora ricordate.....bene, è quello ^_^ .....

Il longbow come ho accennato prima appunto è 1 unico pezzo di legno, lavorato e modellato per poi poter essere usato.....
E' l'unico arco che comprende in un sola soluzione :o: , sia reiser (la parte centrale dell'arco), sia flettenti.

OK. La prima lezione, Riconoscimento arco, è terminata.....

Prossimamente ci sarà la seconda...ma nel frattempo se a qualcuno sorge qualche particolare domanda image .......prego...
Nn esitate....chiedete pure....!!! ;)

:B): Ciao Ciaoooooo :D :D :P

arco_tempesta
view post Posted on 4/10/2006, 11:18Quote

Utente cancellato

Visto che, come immaginavo, nessuno scrive....vi posto intanto un disegno dell'arco longbow....

http://www.dndo-online.com/gallery/albums/...ngbow.sized.jpg

Sevel
view post Posted on 12/10/2006, 18:19Quote

Utente cancellato

volevo chiedere ma i long bow quando rilasciano mirano ank perchè ho visto che appena tirano su l' arco sganciano!

Sai quanto costa un long vow e quante libre ha di norma?

Grazie in anticipo e ciao!

karmatt89
view post Posted on 12/10/2006, 20:27Quote

Utente cancellato

in teoria non dovrebbero mirare e credo non mirino....però effettuando l'azione di tiro sempre uguale hanno un riferimento notevole...per la potenza sviluppata non so....ma penso sia abastanza elevata

DarioLi
view post Posted on 9/9/2009, 09:12Quote

Utente cancellato

Ciao a tutti, sono un arciere/ longbow da diversi anni e proverei ad aggiungere e, se mi è permesso precisare, quanto detto in apertura da arco_tempesta.

Che cos'è il longbow ?

- dal punto di vista storico il nome, longbow(arcolungo), è proprio dell'inghilterra dal basso all'alto medioevo.
Era un arco da guerra, lungo e diritto, prevalentemente in tasso di altissimo libbraggio (diciamo dalle 70# in su) era l'arma per eccellenza degli yeoman inglesi (contadini "liberi"). Una volta incordato presentava una unica curvatura.

- nell'età moderna ('800) sarà l'arco dei tornei e della rinascita arcieristica sportiva, fino agli inizi del '900
anche se ridotto in lunghezza e libbraggio.
Fino a subire una prima radicale trasformazione negli anni trenta (non sono sicuro di queste date) con la costruzione in più strati assembati tra loro con colle sintetiche fino all'utilizzo di strati di vetroresina insieme al legno.

Questo arco ( quelli prodotti da Hill ne sono l'esempio più conosciuto), che manteneva il disegno diritto e incordato presentava un'unica curvatura, sono definiti nella pubblicistica anglosassone e mondiale "modern longbow" o "american longbow"
Sono quelli che oggi si utilizzano.
Successivamente sono nati i longbow reflex/deflex che non incordati presentano una contro curvatura dei flettenti, tanto che molti regolamenti (IFAA e FIARC) hanno posto dei limiti ai disegni più estremi che lo avvicinavano ad un ricurvo.

Potremmo per comodità dire che un longbow rimane, nonostante l'uso di materiali compositi nella costruzione, un arco tradizionale lungo
(le misure per un arciere uomo adulto variano generalmente dai 62" ai 66") che incordato presenta un' unica curvatura.

Tutti i regolamenti prevedono per il suo uso solo frecce in legno. Questo (spesso e foc della freccia) determina in buona parte la scelta di archi quasi sempre intorno alle 50#.
In Italia il longbow trova subito i suoi estimatori nei tiratori istintivi (roving e FIARC) che praticano il tiro di simulazione venatoria.
Piazzole a tempo, tiro nei boschi, a sgome in movimento, tiro al volo permettono un uso ottimale di quest'arco e sviluppano una tecnica di tiro dove la gestualità e la "mira" con il corpo sono funzionali.
La tecnica di tiro, detrminata in parte dai libbraggi e dall'attrezzatura oltre che dall'origine venatoria, consiste in un unico gesto fluido fino al momento del rilascio della corda, tutto eseguito con i due occhi aperti senza punti di collimazione sulla propria attrezzatura; con una approccio mentale al bersaglio molto particolare.

Il piacere di aprire un longbow e di scagliare una freccia con un unico gesto fluido è unico.

Se volete saperne di più andate sul sito: www. fiarc.it

4 replies since 6/9/2006, 11:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: